Passa ai contenuti principali

Stop del turismo. Che fare?

Il blocco totale che si è verificato in Italia (e non solo) per il corona virus è certamente un evento unico per dimensioni e diffusione, ma in questo come in altri casi (11 settembre 2001, conflitti in medio oriente, SARS, terrorismo, terremoti, ecc) ci sono domande che un operatore si fa sempre, e le risposte rischiano di essere tardive o troppo "teoriche".
Generalmente alcune delle domande che l'operatore si fa in questi casi sono: Che fare? Quanto durerà la situazione attuale? Come la affronto? Da dove iniziare?  Le istituzioni saranno efficacemente di supporto?

E' bene essere chiari: non ci sono ricette valide per ogni occasione e per ogni caso; ogni contesto è particolare e richiede risposte specifiche, quindi le persone più preparate per fare qualcosa sono gli stessi operatori locali, anche se purtroppo sono quelli che nella crisi ci sono dentro fino al collo!

Non ci sono ricette pronte all'uso dicevamo, ma ci sono esperienze, storie, buone pratiche, iniziative utilizzate da chi si è già trovato a fronteggiare situazioni simili, da prendere come ispirazione o modello.

Ce ne occuperemo a breve e approfonditamente (sul canale Telegram Nel Turismo e con un podcast) con chi ne ha avuto esperienza tecnica, professionale e di "vita vissuta".
E' possibile registrarsi e chiedere di ricevere (gratuitamente) i contenuti, nei contatti di questo blog.
A presto!

Commenti