Passa ai contenuti principali

Partecipazione e autenticità: parole d'ordine per destinazioni vincenti.


La destinazione turistica efficace è sempre più identificata con quel territorio che costruisce la propria proposta turistica insieme ai residenti (dando per scontata la partecipazione degli operatori!).

Infatti per un turismo sempre più orientato all’esperienza (quindi non più solo alla visita o al soggiorno), non si può più prescindere da un “clima” diffusamente autentico, coinvolgente in ogni aspetto e quindi partecipato.

Ancora più chiaramente va detto che attira sempre meno un prodotto turistico artificioso e “costruito” per l’occasione; questo accade perché il turista è sempre più consapevole e alla ricerca di esperienze autentiche, che raccontino la genuinità del luogo e delle persone.

Può accadere facilmente che il coinvolgimento attivo di operatori e residenti può dare origine a iniziative e forme di approccio atipiche ma, se genuine, anche più efficaci degli standard teorici, proprio perché caratterizzate dalla unicità; esattamente ciò che viene ricercato dal turista maturo e culturalmente attento.

Partecipazione e autenticità sono quindi alcune delle parole d’ordine più importanti per le destinazioni turistiche che ambiscono alla qualità e al successo.