Il 63% delle persone che posseggono uno smartphone, lo usa per accedere in internet ogni giorno. Questo dato è particolarmente importante perchè quasi la metà della popolazione europea possiede un dispositivo mobile connesso a internet.
Come incide questo nell'attività di un operatore turistico?
A questo proposito si deve considerate che gli accessi al web da dispositivo mobile avvengono principalmente, oltre che da casa, in viaggio al bar o in una caffetteria, sul luogo di lavoro, al ristorante, in un negozio, su un mezzo di trasporto pubblico.
Quindi nella maggior parte dei casi gli accessi avvengono in contesti direttamente coinvolti nel turismo.
A questo si deve aggiungere che l'84% degli utilizzatori di smartphone effettua ricerche proprio dal dispositivo mobile e, cosa ancora più incidente per il turismo, il 92% usa lo stesso mezzo per ricerche relative al territorio.
E' evidente quindi l'attenzione che gli operatori turistici devono portare verso il mondo delle applicazioni mobili, dei contenuti specifici per smatphone e tablet ed in particolare verso l'adattabilità dei loro siti a questi mezzi (la funzione responsive).
C'è poi la dimensione di questo fenomeno legata ai social network, che merita un discorso a parte!