Passa ai contenuti principali

I tessuti e le storie di Assunta Perilli

Oggi a Campotosto (AQ) ho conosciuto una di quelle persone che fa qualcosa di più che ricostruire o ristrutturare una testimonianza della nostra cultura; lei ne tiene in vita e rinvigorisce la motivazione, la causa, il presupposto.

Senza queste persone i paesi, i monumenti, i musei rimangono scatole vuote destinate a tornare nell'oblio dopo il restauro o la ricostruzione.

Negli ultimi anni ho constatato che  queste attività paradossalmente sono molto più complesse e difficili rispetto alle ristrutturazioni o ricostruzioni perché, per quanto grandi, faticosi e dispendiosi possano essere, questi lavori hanno un tempo di lavoro definito.

Le attività svolte da persone come Assunta Perilli invece hanno la necessità di essere svolte per tutta una vita in modo totalizzante. Solo così possono avere la possibilità di essere di nuovo tramandate alle nuove generazioni.

Solo così queste attività creeranno i presupposti che erano alla base delle testimonianze storiche a noi oggi tanto care... E' proprio questo che ci consentirà di trasmetterle ai nostri figli con un significato compiuto.