Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2012

I "buchi neri" delle cartine turistiche

In questi giorni, nel corso di uno studio per un piano marketing, mi sono imbattuto in un'altra cartina (stavolta è russa) che spiega uno dei motivi della difficoltà di fare turismo a L'Aquila. Purtroppo mi capita spesso di trovare cose del genere, anche in siti europei o in occasione di fiere turistiche Qui in Abruzzo troviamo Pescara e Avezzano.... Non c'è il Capoluogo di Regione! Qualche anno fa, in una cartina di un sito turistico Belga, al posto dell'Abruzzo c'era il mar Adriatico!!! La colpa è anche nostra, in qualità di politici, operatori e cittadini.

Turismo. Speriamo che decolli, finalmente.

In questi giorni la politica lavora per riallinearsi. Speriamo che subito dopo prenda il toro per le corna e inizi senza indugi ad occuparsi di turismo. È fondamentale che si approfitti, ora che ci troviamo a reimpostare un sistema, a farlo in un modo nuovo, moderno, dinamico e marketing oriented. Riusciranno i nostri eroi nella missione affidatagli? Speriamo, perché in caso contrario a rimanere a terra saremo ancora una volta noi!

Turismo: senza marketing si bruciano risorse

Questa è una regola che vale per il privato come per il pubblico. E' inutile fare investimenti o strutturare un'offerta turistica (semplice o complessa che sia) senza considerare se sarà gradita o meno al mercato. Si rischia di giocare con una roulette russa: forse va bene, forse va male. Il risultato è che, come nella roulette russa, se va male .... Prima di programmare per un territorio, investire in una infrastruttura turistica, istituire un sistema turistico locale, aprire un nolo biciclette, ristrutturare un B&B, costruire un albergo, prima di tutto questo bisogna "interrogare" il mercato, valutare la concorrenza, definire vantaggi e svantaggi, individuare target di riferimento, prezzi di riferimento, fare un piano finanziario e poi studiare la come e quando fare la promozione (che non sarà efficace se comunicherà solo che il nostro prodotto è bellissimo e di qualità: lo dicono tutti). Tutto questo e molto altro è il marketing turistico. Spesso però