Poche volte (per non dire mai) è accaduto che un confronto con gli operatori turistici precedesse la stesura di un progetto istituzionale per lo sviluppo del turismo aquilano.
Un po' perché di progetti del genere negli ultimi 20 anni se ne contano pochissimi, un po' perché l'abitudine diffusa è quella di calare dall'alto le cose per poi cercare disperatamente una condivisione che a quel punto diventa oggettivamente impossibile.
Di solito quello che fa muovere amministratori a vario livello è l'esistenza di fondi pubblici da spendere o elezioni in arrivo.
Per queste ragioni i progetti che vengono messi su carta (dove a volte fatalmente rimangono) non hanno come presupposto le necessità del territorio.
Il risultato è che i progetti magari si fanno pure ma questi raggiungono l'unico obiettivo presupposto: spendere i fondi disponibili o ottenere qualche voto in più. Per contro, anche alla luce dei fatti, i risultati per l'economia locale sono prossimi allo zero.
Se in futuro qualche risultato vorremo portarlo a beneficio dell'economia del territorio è INDISPENSABILE applicare un metodo almeno normale nella redazione e nella implementazione di progetti possibilmente "orientati al marketing".
Sarebbe un buon punto di partenza.
Un po' perché di progetti del genere negli ultimi 20 anni se ne contano pochissimi, un po' perché l'abitudine diffusa è quella di calare dall'alto le cose per poi cercare disperatamente una condivisione che a quel punto diventa oggettivamente impossibile.
Di solito quello che fa muovere amministratori a vario livello è l'esistenza di fondi pubblici da spendere o elezioni in arrivo.
Per queste ragioni i progetti che vengono messi su carta (dove a volte fatalmente rimangono) non hanno come presupposto le necessità del territorio.
Il risultato è che i progetti magari si fanno pure ma questi raggiungono l'unico obiettivo presupposto: spendere i fondi disponibili o ottenere qualche voto in più. Per contro, anche alla luce dei fatti, i risultati per l'economia locale sono prossimi allo zero.
Se in futuro qualche risultato vorremo portarlo a beneficio dell'economia del territorio è INDISPENSABILE applicare un metodo almeno normale nella redazione e nella implementazione di progetti possibilmente "orientati al marketing".
Sarebbe un buon punto di partenza.
Commenti
Posta un commento